Prolasso Rettale

Il prolasso rettale è una condizione in cui il retto ossia l’ultima parte dell’intestino tende a scivolare verso l’ano fino a superarlo

I sintomi normalmente sono: Sangunamento, Dolore, Sensazione di ingombro anale e peso, Stipsi di tipo evacuativo con sensazione di incompleta evacuazione, Defecazione frazionata, Prolungato ponzamento, Manovre di svuotamento manuale per consentire la defecazione, Tenesmo (continuo stimolo), Dolore addominale e sacrale con senso di peso pelvico, Incontinenza ai gas ed alle feci.

i primi provvedimenti comprendono: Regolarizzazione della funzione intestinale e dello sforzo durante l’evacuazione, mantenere le feci morbide aumentando l’assunzione di fibre alimentari: frutta e verdure, alimenti integrali, bere sufficienti quantità di liquidi durante il giorno (almeno 2 litri lontano dai pasti),a ssumere integratori di fibre , quali Psillio, crusca, etc. o Macrogol per ammorbidire le feci

Quando non risponde al trattamento iniziale richiede un trattamento  chirurgico:

Resezione Rettale Transanale 

Con questa tecnica mini-invasiva transanale si esegue l’asportazione del tessuto rettale in esubero mediante l’utilizzo di una suturatrice meccanica  circolare. E’ generalmente ben tollerato e dopo 2 giorni il paziente può essere dimesso.  Nell’88% sei casi è risolutivo. Le complicanze più frequenti sono il sanguinamento post-operatorio e la deiscenza anastomotica (estremamente raro). Può esserci urgenza defecatoria nel post-operatorio che normalmente si risolve autonomamente.

Rettopessi Ventrale Laparoscopica

E’ un intervento di tipo laparoscopico che prevede la sospensione del retto mediante una rete (mesh) al promontorio sacrale permettendo la risalita del tessuto esuberante. Le complicanze a breve termine sono il sanguinamento post operatorio e le infezioni.


Il materiale riprodotto in questa pagina, a puro scopo educativo/divulgativo è gentilmente concesso in licenza dalla MSD, consociata italiana di Merck & Co. Maggiori informazioni sul nostro impegno per Il sapere medico nel mondo. © 2020 Merck Sharp & Dohme Corp., una consociata di Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA www.msdmanuals.com. All the informations in this page are only for educational purpose and it’s kindly offered under license agreement by Merck & Co. © 2020 Merck Sharp & Dohme Corp., Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA www.msdmanuals.com. Learn more about our commitment to Global Medical Knowledge.